68 anni di qualità imprenditoriale, sensibilità culturale e responsabilità sociale


Neos edizioni,

nata nel 1996 come marchio della Tipolito Subalpina (storica tipografia editoriale torinese in attività dal 1953), è diventata società indipendente nel 2008 e nello stesso anno ha acquisito marchio e catalogo di Tirrenia Stampatori, editore accreditato per l’editoria universitaria. Oggi il catalogo conta circa 500 titoli.

A dettare le linee editoriali e di sviluppo di Neos edizioni è il suo amministratore unico Silvia Maria Ramasso, classe 1957, che la gestisce fin dalla sua nascita. Per 15 anni presidente nazionale della categoria per CONFAPI e poi per CONFIMI, ora vicepresidente Apid Imprenditorialità Donna e componente dell’Ufficio di Presidenza della Consulta regionale femminile del Piemonte, Silvia Maria Ramasso ha fatto crescere la casa editrice da realtà territoriale a marchio riconosciuto per qualità dei contenuti e professionalità soprattutto sul versante della letteratura sociale.

Le pubblicazioni

Le collane Neos edizioni sviluppano in vario modo quattro argomenti principali: tematiche sociali e femminili, storia e memorie, cultura del territorio e incontri col  mondo

All’interno di questi interessi trovano posto le collane di narrativa: Scrivere Donna dedicata alle tematiche e alle penne femminili;  Altre/Storie dedicata all’incontro con gli altri, altre persone, altre culture, altre situazioni sociali; Le nostre storie che tratta romanzo storico e biografico; Nero & co che raccoglie giallo, poliziesco e mistero; Pagine in viaggio, dedicata ai racconti di viaggio. C’è anche una collana dedicata all’infanzia, Educare divertendo, libri per divertire e insegnare unsieme.

Negli ultimi anni la casa editrice si è specializzate nella realizzazione di volumi antologici a più mani, con titoli a uscita annuale, che hanno ottenuto un importante successo di lettori e di immagine. Le serie oggi attive sono: Di arte in arte, Pagine in viaggio, Tutto Sotto, Spirito d’estate, Society (nella quale è confluita la collana Scrivere Donna), Natale a Torino, Natale a Milano, Natale a Genova, Natale a Venezia.

Nella saggistica si declinano ancora gli stessi temi con le collane: Storia e memorie, collana di punta che raccoglie voci autorevoli e ricerche storiche e in particolare un filone dedicato alla storia delle donne; Arte e umanità, collana di antropologia culturale, sul nostro territorio, ma non solo; Naturaliter comprensiva di manuali e ricerche naturalistiche e ambientali; - Itinerari che propone percorsi di visita e di trekking e carnet di viaggio; Arte e umanità, con saggi e cataloghi di arte, fotografia, architettura e urbanistica. Ancora nella saggistica annoveriamo le collane Benessere e Le opinioni.

Sono attive poi due collane di poesia: La Mandetta, diretta da Roberto rossi Precerutti,  è dedicata ai grandi poeti del Novecento e contemporanei; Poesia, propone raccolte di poeti emergenti.

La casa editrice pubblica anche periodici per conto di enti, istituzioni e associazioni come la rivista di etica politica Notizie di Politeia dell’Università di Milano.

Gli eventi culturali

Neos edizioni si occupa con continuità dell’organizzazione di eventi culturali. Ha acquisito una solida esperienza nella progettazione e gestione di: presentazioni di libri e riviste in presenza e on line attraverso il format La Libronauta; conferenze letterarie o multidisciplinari con interventi sociali, politici, teatrali, musicali, ecc.; premi letterari (ad es. il Premio Letterario Scrivere Donna, che ha visto dieci edizioni e ha conseguito la Medaglia del Presidente della Repubblica; il Premio letterario Tutto.Sotto, realizzato in collaborazione con il Polo di Scienze Umanistiche dell’Università di Torino; il premio letterario ScriviCollegno in 5 edizioni realizzate per la Città di Collegno; il Premio Rubiana – Dino Campana di poesia edita arrivato alla sua terza edizione biennale); convegni e progetti culturali per enti e istituzioni (ad es. il gruppo di eventi dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Rivoli, sviluppato insieme all’associazione Rivolididonne o il sostegno culturale al progetto della Regione Piemonte contro la tratta degli esseri umani).

Da qualche anno la casa editrice, attraverso il Neos Book Lab,  organizza corsi di formazione in presenza e on-line inerenti le tematiche della scrittura e i mestieri del libro.

-