LA NEOS EDIZIONI

Neos edizioni è nata nel 1996 con un progetto editoriale rivolto fin dall’inizio agli autori e alle tematiche del territorio piemontese e della città di Torino aldilà di ogni facile campanilismo, ricercando i valori attuali del nostro contesto regionale e in particolari quelli che riteniamo in grado di promuovere uno sviluppo culturale etico e sostenibile e cioè attento alle problematiche sociali e ambientali.
In questa ottica lavoriamo da tredici anni da una parte pubblicando saggi sulla storia, sulla cultura e sull’ambiente naturale piemontesi caratterizzati da un’elevata propensione alla divulgazione e cioè di scorrevole per quanto serissima impostazione e corredati da una vasta iconografia; dall’altra ci siamo impegnati nella selezione di autori inediti del territorio, con una particolare attenzione agli scritti femminili, alle problematiche sociali, alla memoria storica. Pubblichiamo anche una collana di Poesia che comprende scritti con testo a fronte in dialetto e in previsione nelle lingue della più recente immigrazione, per un confronto e una riflessione sui più intimi sentimenti di tutta la “gente” della nostra terra.

Le collane che sono nate via via per rispondere alle nostre esigenze raccolgono le diverse tematiche e sviluppano la linea editoriale.
Per quanto riguarda la narrativa, alla prima collana Scrivere donna che tratta sentimenti, memorie e relazioni al femminile si sono aggiunte la collana Le nostre storie che raccoglie racconti e romanzi biografici, storici ed epistolari e la collana Nero & co nella quale troviamo thriller, horror, underground, detective story e storie di spionaggio alcune anche di tenore satirico o umoristico.
E’ nata ultimamente la collana Altre storie: romanzi di formazione, storie alternative, giovani autori.

La stragrande maggioranza delle opere è stata scritta da autori del territorio ed è ambientata a Torino
o in Piemonte.
L’insieme dei saggi invece si articola in tre collane prettamente di interesse territoriale:
Storia e memoria, Subalpinamente e Naturaliter che trattano rispettivamente Storia, cultura e tradizioni e ambiente naturale e gestione territoriale del Piemonte affiancate da una neonata raccolta di itinerari “ecologici”.
Temi di riflessione più generali si trovano invece nelle collane Le opinioni e Benessere.
Neos edizioni pubblica poi una collana per l’infanzia dove favole e storie concorrono alla conoscenza e al rispetto del nostro patrimonio storico, artistico e culturale.

Associazioni

La NEOS EDIZIONI è associata a:

  • API Associazione PMI Torino www.api.torino.it
  • Associazione Progresso Grafico
  • CONFAPI Confederazione Nazionale PMI
  • Editori Piemontesi Associati
  • Fidare (Federazione Italiana delle Associazioni Regionali Editori)
  • UNIGEC Confapi
  • USPI www.uspi.it