Giuseppe de Bartolo Il pensiero che illumina se stesso
Contenuti:
Testi di:
Bruna Bertolo, Franco Esposito e Giuseppe de Bartolo
La personale di Giuseppe De Bartolo rientra nel progettp culturale dell’Amministrazione Comunale che intende privilegiare, in tutti i settori della vita cittadina, le eccellenze rivolesi.
De Bartolo pur non essendo rivolese di nasita, bensì pugliese, ha vissuto e lavorato a Rivoli per la maggior parte della sua vita e rappresenta un’eccellenza della realtà artistica e culturale della nostra citta. Egli porta con sé e nelle sue opere un continuo riferimento al creato, avvalendosi di una notevole capacità tecnioca, attraverso l’uso di colori brillanti, luminosi, plasmati con materiali semplici che li arricchiscono di patine preziose: terre, cere, cristalli, sabbie, acrilici e vernici.
E’ quella di Giuseppe De Bartolo un’arte che pervade i sensi, sono lavori che parlano direttamente all’anima, sono lavori intrisi di luce e di colore, di religiosa ammirazione della natura.
La Casa del Conte Verde ospita ancora una volta un importante artista: Giuseppe de Bartolo, rivolese di adozione e pugliese di origine.
Ho avuto al fortuna di conoscerlo personalmente apprezzando la sua semplicità, il suo apparire nel timore di disturbare e mi sono chiesta come possa da questa sua modestia sprigionare tanta creatività.
Esplosioni di colori che ci catturano e ci portano ad indagare quale sia il loro significato e cosa ci possano trasmettere, o meglio quali messaggi ci vogliono inviare.
Formato 22 X 22
Confezione brossura
Pagine 48
Prezzo di copertina 10.00
Collana Arte e e fotografia
ISBN 978 88 6608 1579