Coming soon... torneremo presto online!

Al via la seconda edizione del Premio di narrativa dedicato al Monferrato.

Il grande successo della prima edizione del Premio, chiusa a ottobre 2023 nella biblioteca di Casale Monferrato con la premiazione dei racconti vincitori e la presentazione dell’antologia che li raccoglie, ha reso indispensabile la prosecuzione di questo progetto; il 15 gennaio 2024 quindi, con una presentazione alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, è stato lanciato il bando della seconda edizione. La fonte di ispirazione della prima edizione è stata il “Monferrato, paesaggio vivo”, virtuoso intreccio fra la bellezza naturale e lavoro dell’uomo.

La seconda edizione si intitolerà: “Monferrato, terra di borghi e di città”.
Si è voluto così coinvolgere i due Capoluoghi di Provincia, Asti e Alessandria, e le altre Città del territorio, come Casale Monferrato, Acqui Terme, Tortona, ecc. che erano rimaste al margine nella prima edizione, dominata essenzialmente dal paesaggio collinare. Così facendo si vuole anche suggerire ai partecipanti di lasciarsi ispirare dal grande patrimonio storico artistico disseminato fra palazzi, castelli, chiese, monasteri, ville e casali, ponti e opere viarie che costellano le colline.

Il Premio è aperto a chiunque voglia narrare storie, memorie, esperienze, sentimenti ispirati dai borghi e dalle città del Monferrato sotto forma di racconto inedito ambientato in una località del territorio realmente esistente e riconoscibile. I quindici racconti selezionati dalla giuria saranno premiati con la pubblicazione in un’antologia, che costituirà una rappresentazione letteraria del territorio e, al contempo, una sua promozione. Il Comune in cui sarà ambientato il racconto vincitore verrà premiato con la targa di “Paese narrato 2024” e con l’inserimento di una sua scheda di visita all’interno dell’antologia; inoltre, gli autori dei primi cinque racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2024. La premiazione avverrà quest’autunno presso il Salone del Senato della Biblioteca di Casale Monferrato.
Patrocini in via di conferma: Consiglio Regionale del Piemonte, Provincie di Alessandria e di Asti, Città di Alessandria, di Asti e di Casale, Club per l’UNESCO di Casale Monferrato.