Contenuti:
Per gioco, per il demone del gioco, tanti si sono impoveriti, hanno perso tutto, i loro beni, il lavoro, la famiglia, la vita. Dall’altra parte c’è chi se ne avvantaggia e trae un guadagno dalla disgrazia di un numero non ristretto di cittadini. Questo libro mette a confronto i dati del gioco d’azzardo nel nostro Paese e le voci di chi ne è rimasto invischiato.
Lo Stato ha per lungo tempo considerato il gioco d’azzardo come un disvalore, un’attività eticamente sconveniente ed esecrabile, fino al momento in cui si è trasformato in una risorsa economica da non sottovalutare e in qualche modo da incentivare o perlomeno da non sanzionare nel modo opportuno.
Il libro ripercorre la storia del gioco d’azzardo in Italia e mette in luce la responsabilità della mano pubblica nel suo diffondersi nel nostro tempo in cui è facilissimo accedervi anche attraverso le piattaforme on-line.
Soprattutto, questa pubblicazione mette in evidenza quanto costino alla comunità gli introiti derivanti dal gioco. Dietro questa partita economica c’è lo straziante disastro sociale che esso causa e che emerge dalle drammatiche interviste di queste pagine.
Formato 12 X 20
Confezione brossura
Pagine 80
Prezzo di copertina 12,00
Collana Benessere
ISBN9788866083269