Contenuti:
Aveva sempre visto sotto di sé persone di tutti i tipi, provenienti da ogni dove, con la pelle di tutti i colori, vestite in mille modi diversi che allegramente facevano la fila alle biglietterie e aspettavano ordinatamente il loro turno per salire in ascensore o, intrepide, affrontavano le centinaia di scalini di ferro.
Gruppi, famiglie, singole persone, tutti attendevano di buon grado il loro turno, tutti insieme, anche un po’ schiacciati, accomunati dall’entusiasmo e dalla certezza di stare per fare una cosa speciale, unica!
La Torre aveva sempre visto che sotto di lei la gente più diversa si incontrava, si univa e si riuniva. Durante le attese le persone si parlavano amichevolmente, i turisti raccontavano dei loro Paesi di origine e si consigliavano a vicenda visite della città e itinerari insoliti.
Stanca e provata dalla solitudine causata dalla pandemia, sempre più isolata in mezzo al grande parco vuoto la Tour Eiffel decide una sera di staccarsi in volo e di andare a visitare Parigi, e i monumenti su cui veglia da tanti anni: Nôtre Dame, la tomba di Napoleone, il Pantheon, il Louvre, Versailles…
Sorvolando la città, bellissima e silenziosa, si accorge però anche delle tante persone povere e dei bimbi che vivono ai suoi marginie ciò la riempie di tristezza. Decide allora di prendersi una vacanza in Normandia dove visita anche le Spiagge dello sbarco, con i grandi cimiteri di guerra. Ma il suo posto è a Parigi, in mezzo all’allegra folla che da tutto il mondo viene a visitarla e che ogni giorno gioca, corre, canta, passeggia nel grande parco intorno a lei. La Tour Eiffel capisce che il suo compito è quello di unire le persone, farle incontrare, favorire legami, amori e amicizie. Decide perciò di ritornare rassicurando tutto il mondo che non riusciva a farsi una ragione della sua scomparsa. Ad aspettarla le autorità, il Comitato dei ragazzi del Parco e bambini di tutto il mondo sventolano al suo arrivo la bandiera delle Olimpiadi di Parigi del 2024: la Torre sarà di nuovo al centro di un grande progetto e porterà in tutto il mondo un messaggio di pace, amicizia e fratellanza.
Formato 20 X 20
Confezione brossura
Pagine 64
Prezzo di copertina 13,00
Collana Educare divertendo
ISBN9788866085065