Contenuti:
Racconti di:
Ilaria Barone, Emanuela Riganti, Teodora Trevisan, Monica Vodarich, Sabrina Sezzani, Roberta Pianta, Donata Zocche, Samuele Nazionale, Nicoletta Bernardini, Chiara Bezzo
Questo volume raccoglie i dieci racconti che hanno vinto la quinta edizione del Premio Letterario Scrivere Donna, che Neos edizioni organizza annualmente.
Il tema di quest’anno, “Venute da lontano”, affronta la diversità nella differenza, cioè intende riflettere sulla discriminazione insieme di genere e razziale, delle quali la seconda appannaggio purtroppo di entrambi i generi.
Ogni giorno incontriamo nelle nostre strade donne che visibilmente arrivano da altri Paesi, i cui abiti e tratti fisici tradiscono le loro origini straniere.
Ognuna di loro ha alle spalle una storia: chi ha attraversato terre e mari per guadagnarsi di che vivere e chi è fuggita dalla guerra, dalla dittatura, dal fanatismo; chi si è riunita con la famiglia e chi è migrata per mantenerla a casa; chi ha trovato l’america e chi ha trovato l’inferno.
Tutte però hanno strappato le loro radici culturali, hanno lasciato i loro affetti, le loro case e sono state obbligate a confrontarsi con l’estraneità, la diffidenza, spesso con lo sfruttamento e il razzismo, in una società dove in teoria esiste la parità fra i generi, ma dove la loro estraneità sdogana i comportamenti misogini di chi profitta della loro fragilità di immigrate e di chi con la violenza nei loro confronti vuole perpetuare una cultura di sottomissione per noi inaccettabile.
Prendere atto della loro esistenza e dignità e dei valori che portano con sé, è importante per riaffermare libertà, uguaglianza e fratellanza aldilà di ogni barriera di spazio e di idee e per dare una nuova freschezza e concretezza a queste simboliche parole.
All’edizione 2014 del
Premio letterario Scrivere Donna è stata conferita la
MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Formato 12 X 20
Confezione brossura
Pagine 128
Prezzo di copertina 13.00
ISBN 978886608 135 7