I pdf dei libri contenuti in questa biblioteca virtuale sono scaricabili gratuitamente.
Saremo lieti se vorrete arricchire la pagina con qualche riga di commento alla loro lettura, inviando il testo a ufficiostampa@neosedizioni.it

I commenti inviati verranno pubblicati in questa pagina. Fra coloro che avranno mandato il loro commento, alla fine di ogni mese verrà estratto a sorte un vincitore al quale verrà inviato un libro del catalogo della casa editrice.


Balcan express. Il silenzio di altri tempi

di Riccardo Marchina

Due ragazzi, il narratore e un americano, nel 1988 decidono di fare una vacanza nei Balcani, in un mondo la cui geografia e le cui consuetudini stanno per cambiare radicalmente.

“La banda dei gatti chiedoni”

di Giovanni Casalegno

Un vecchio gatto racconta ai nipotini le vicende della sua gioventù, quando con i suoi amici, i gatti chiedoni, aveva imparato ogni trucco per sbarcare il lunario nei locali di  Istanbul.

“I morti di Palazzo Carignano”

di Marco Subbrizio

Tra realtà e immaginazione, il racconto si muove intorno a una tomba romana e a una cassetta di bombe della seconda guerra mondiale riemerse dal sottosuolo di un palazzo storico, e a un raro libro del 1860 della sua biblioteca.

“Solo storie da ubriachi”

di Ernesto Chiabotto

Credete ai miracoli? O alla magia? Sicuramente credete all’Amore, quello con la A maiuscola… Bene…  allora crederete all’anziana Emma che dialoga col marito dei loro anni felici, quando erano giovani, forti e non avevano paura di niente, perché niente era più forte del loro amore. E vi accompagnerà con delicatezza, alla sorpresa che ha preparato per l’adorato marito.

Shikoku. Un cammino per trovare l’essenziale

di Paolo Calvino

L’esperienza decisiva di un lungo cammino fra i templi dell’isola giapponese di Shikoku; la sensazione di essere nel posto “dove lo spirito si sente a casa”, e la necessità di condividere coi lettori la conoscenza di un luogo di riposo e di riferimento.

“San Gonzalo arriva in pedalò”

di Giorgio Macor

Un gruppo di nubili in vacanza incontra San Gonzalo, facilitatore dei fidanzamenti. Al ritorno, forse l’influenza del santo che lavora nelle loro coscienze, fa loro incontrare molte occasioni. Certo, dopo secoli di inattività, San Gonzalo è volenteroso, ma è la mira che gli fa difetto…

Bollicine

di Giorgio Vitari

Sette racconti in prima persona, per narrare quasi sempre con ironia, le tante sfumature delle relazioni umane: dall’ingenuità alla seduzione, dalla dignità alla piaggeria, dall’adulazione all’esibizionismo; per finire, un’autoironica versione di Tre uomini in barca di J.K. Jerome.

L’isola delle cicale. Una vacanza in Croazia

di Giovanni Gastaldi

La scoperta sorprendente dell’isola di Cherso, isola croata dell’Adriatico: paesaggi, storia e incontri.

24H

di Alex Miozzi

Il  protagonista del romanzo, in queste inquietanti ventiquattro ore, passerà dallo spaesamento condiviso di una Milano  svuotata dall’epidemia, a un personalissimo spaesamento cronologico che gli farà vivere situazioni ed emozioni al limite della realtà.

Violanna

di Anna Maria Dalla Torre

Anselmina, detta Minù, in un bizzarro quanto commovente sforzo di cura, cerca di comunicare a distanza con la sorella Violanna, in coma all’ospedale, parlandole e ripercorrendo i loro ricordi. Violanna, bella, dotata, apprezzata e con un nome tanto più bello del suo, è il suo problematico termine di paragone, ma è soprattutto amore, condivisione, solidarietà e deve guarire.